Lo studio è specializzato nella difesa “attiva” attraverso la metodologia delle indagini difensive penali, utilizzate sia nella difesa dell’indagato che nella difesa della vittima del reato.

Le indagini difensive permettono di ricercare, raccogliere e documentare le prove da offrire al Pubblico Ministero ed al Giudice, in modo da contribuire ad una più efficace, approfondita ed “anticipata” ricostruzione dei fatti.

Sin dal momento di apertura di un procedimento penale, infatti, l’indagato potrà fornire al proprio difensore spunti investigativi al fine di rinvenire elementi a favore, attraverso un’attenta attività d’indagine in grado di approfondire aspetti di fatto non conosciuti o non conoscibili da parte della Pubblica Accusa.

studio_vannozzi_6

La difesa attiva nel processo penale costituisce uno strumento fondamentale per realizzare concretamente i diritti di difesa del cittadino, che si trovi ad essere indagato o vittima di un reato, e permettere a quest’ultimo di essere parte attiva del “giusto processo” previsto dalla nostra Carta Costituzionale.

Una difesa attuata mediante l’utilizzo delle indagini difensive permette di “riequilibrare” i ruoli delle parti del processo penale, consentendo ad ogni imputato, o vittima di reati, di offrire sia al Pubblico Ministero che al Giudice fin dall’inizio della fase delle indagini preliminari le prove documentali o testimoniali a sostegno della propria ricostruzione dei fatti.